Rugby mixed ability è una modalità di rugby che si gioca con le stesse regole del World Rugby , attenendosi alle sue norme e al suo regolamento tecnico.
Non è rugby adattato, ma rugby con contatto pieno, le mischie sono no contest. La squadra deve essere composta da 15 giocatori con un minimo di 5 giocatori con disabilità intellettiva e/o disabilità fisica.
A Brescia, nella nostra città, siamo stati pionieri nel creare la PRIMA squadra di rugby mixed ability denominata "GNARI RUGBY TEAM" ( nome scelto dai nostri giocatori, in rappresentanza del dialetto che unisce la provincia) con la finalità non solo di competere ma anche di sviluppare e dimostrare le abilità di tutti i giocatori, qualunque siano i livelli di esperienza; infatti la squadra è inclusiva sotto tanti punti di vista in quanto è composta da maschi e femmine, giovani e adulti, normodotati e diversamente abili, ex giocatori professionisti, giocatori amatoriali o semplicemente appassionati di questo nobile sport tra i quali c'è un equilibrio fondamentale di rispetto ed aiuto che si concretizza sempre più durante gli allenamenti e le varie partite.
Il nostro progetto è quello di creare una squadra di rugby Mixed Ability a livello provinciale, che rappresenti tramite i suoi giocatori tutti i club di rugby della provincia di Brescia tramite la loro partecipazione alla nostra squadra.
International mixed ability rugby tournament CORK IRLANDA 2022 -
28 squadre 1000 giocatori 14 nazioni.
Abbiamo partecipato al MONDIALE insieme agli amici del Cron Chivasso Rugby onlus e Padova mixed ability rugby formando così una squadra italiana maschile che ha ottenuto l’ 8° posto ed una femminile classificata al 2° posto, ottimi traguardi per tutti noi!
Questa partecipazione ci ha arricchito di esperienze e conoscenze, non solo a livello nazionale ma anche internazionale su come lo sport inclusivo farà parte dell’ educazione del futuro cambiando la società e generando un mondo senza barriere.